Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna cinematografica sui diritti umani

Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna cinematografica sui diritti umani

Si svolgerà mercoledì 17 maggio al Cinema San Nicola di Cosenza, l’ultimo appuntamento previsto dalla rassegna cinematografica organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Multietnica La Kasbah nell’ambito del progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola, il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo che ha visto la partecipazione e la collaborazione di diversi istituti scolastici dell’area urbana e della provincia.

Il programma, incentrato interamente sul tema Lgbti prevede la proiezione del cortometraggio PD di Olivier Lallart, girato in Francia nel 2019, racconta in poco più di trentacinque minuti la storia di Thomas, un liceale di 17 anni, scopre di essere attratto da Esteban, un altro ragazzo del suo liceo. Ma le voci sulla sua omosessualità si diffondono rapidamente e nasce la consueta e insostenibile derisione da parte degli altri studenti.

La rassegna prevede inoltre la proiezione di un altro cortometraggio: Hate di Emiliano Sisolfi. Il giovane regista campano porterà in sala la storia di un altro diciassettenne con i primi dubbi sulla sua identità di genere e sulla relazione con sua madre che è assente nel loro rapporto. Cerca una risposta chiedendola direttamente a Dio.

Il terzo ed ultimo cortometraggio di giornata sarà AMARE AFFONDO di Matteo Russo. Il giovane regista calabrese attraverso il suo lavoro, racconta la storia di Giacomo e Samuele, cresciuti in una piccola provincia del sud Italia. Tra i due, nasce presto una storia d’amore che non verrà mai accettata dalla chiusa mentalità del paese in cui vivono.

Ad occuparsi dell’approfondimento sul tema e dell’interazione con gli studenti in sala sarà Silvio CilentoDelegato ARCI nazionale ai diritti civili e attivista LGBTI.

Alla giornata parteciperanno i ragazzi e le ragazze degli Istituti: I.I.S. Ite “V. Cosentino” – Ipaa “F. Todaro” di Rende (Cs) | I.S.  I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza | I.I.S. Itcg-Lc San Marco A. di San Marco Argentano (Cs) | Liceo Scientifico e Linguistico Pitagora di Rende (Cs).

 

Leave a Reply