Attività artistiche

Home / Attività artistiche

L’associazione promuove progetti di sensibilizzazione sulle tematiche legate all’immigrazione, all’integrazione e ai diritti umani anche attraverso la promozione di attività artistico-culturali.

In particolare l’associazione utilizza l’arte, nelle sue innumerevoli sfaccettature, per sviluppare un processo di acculturazione senza forme di etnocentrismo, in grado di riconoscere e valorizzare l’alterità e le differenze culturali, tradizionali e religiose in un ottica di dialogo interculturale. Crea momenti di incontro e confronto su specificità culturali, tradizionali e religiose in grado di sensibilizzare ed avvicinare cittadini provenienti da contesti territoriali differenti.

Crea all’interno della comunità locale momenti di riflessione, dialogo e confronto sulla cultura dell’accoglienza e del riconoscimento dell’alterità. Cerca di stimolare la creatività, la capacità di interazione e il lavoro di gruppo, sviluppando il senso critico ed il confronto tra linguaggi differenti. Stimolare la creatività, l’interesse e le abilità espressive dei cittadini e fornire conoscenze e competenze specialistiche da utilizzarsi anche in campo occupazionale. Vuole creare un luogo di ascolto, conoscenza e comprensione di sé e dell’altro in grado di favorire il processo di socializzazione tra cittadini italiani e stranieri per favorirne il superamento delle difficoltà comunicative.

Allegati

Curriculum associativo attività artistiche [PDF]