Corso di Formazione 10 marzo | 2023

Home / Corso di Formazione 10 marzo | 2023

Corso di formazione per operatori dell’accoglienza, avvocati, operatori sanitari e assistenti sociali operanti nel sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Il corso si propone di offrire strumenti formativi nei confronti di operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, medici, avvocati e mediatori culturali che operano nell’ambito del sistema di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tali profili al fine di facilitarne il processo di inclusione nei contesti di approdo. Verranno forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto. Tali specialisti si muovono in un ambito multidimensionale, attraversano differenti livelli istituzionali e si confrontano con le complesse esigenze delle persone con cui lavorano. Le tematiche affrontate sul piano didattico permetteranno di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio in relazione ai richiedenti protezione internazionale e a formare le figure degli operatori al fine di innescare processi di inclusione sociale, ridurre i rischi di emarginazione e di isolamento, superare i traumi pre e post migratori.

Obiettivo del corso è offrire una formazione specialistica che permetta l’acquisizione di nuovi saperi teorici e pratici grazie soprattutto all’intervento di docenti con un forte background sul tema delle migrazioni (sociologi, avvocati, medici ed etnopsichiatri) e operatori sociali professionali che vantano anni di esperienza di lavoro “sul campo”.

Il corso di formazione si articolerà in lezioni frontali articolate in moduli formativi (per un totale di 9 ore e 40 minuti) che si terranno a Cosenza il 10 Marzo 2023 in Via Cesare Gabriele, 49 | Ex I.N.A.P.L.I.

La quota di iscrizione, da corrispondere in un’unica rata, è di € 150,00.

La giornata di formazione garantisce nr. 7 crediti formativi e nr. 2 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale presso

PROGRAMMA DEL CORSO

Il sistema di accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e l’individuazione precoce della vulnerabilità