Formazione

Home / Formazione

L’associazione promuove ed organizza eventi formativi in collaborazione con diversi ordini professionali.

L’obiettivo dell’offerta formativa è quello di offrire strumenti educativi ad operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, medici, avvocati e mediatori culturali che operano nell’ambito del sistema di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tali profili al fine di facilitarne il processo di inclusione nei contesti di approdo.

Vengono forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.

Tali specialisti si muovono in un ambito multidimensionale, attraversano differenti livelli istituzionali e si confrontano con le complesse esigenze delle persone con cui lavorano. Le tematiche affrontate sul piano didattico permetteranno di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio in relazione ai richiedenti protezione internazionale e a formare le figure degli operatori al fine di innescare processi di inclusione sociale, ridurre i rischi di emarginazione e di isolamento, superare i traumi pre e post migratori.

 

   prossimi eventi formativi