I Diritti Umani: valori universali

Home / I Diritti Umani: valori universali

Iniziativa realizzata nell’ambito del piano nazionale della scuola.

Il progetto nasce dalla necessità di creare luoghi condivisi di riflessione su tematiche fondamentali della nostra epoca con le quali ognuno di noi è portato quotidianamente a confrontarsi. Alla luce dei nuovi fenomeni di intolleranza, discriminazione e razzismo, che sempre con maggiore frequenza sono presenti all’interno delle pagine di cronaca, si è inteso promuovere una rassegna cinematografica sul tema dei diritti umani rivolta agli studenti di due regioni, Calabria e Campania.

Il cinema è uno strumento particolarmente indicato per il raggiungimento di questo obiettivo, essendo un mezzo di facile fruizione soprattutto per i giovani. L’arte cinematografica, infatti, favorisce la conoscenza della complessità sociale che rappresenta la realtà del nostro tempo, in modo meno schematico e riduttivo rispetto ai canali informativi tradizionali.

Durante le giornate dedicate alla rassegna cinematografica, grazie al contributo del MyArt International Film festival, gli studenti avranno l’opportunità di visionare opere cinematografiche per lo più inedite e difficilmente reperibili sul mercato, nonché incontrare e dialogare con personale esperto, in grado di approfondire aspetti inerenti i diritti umani e l’arte cinematografica sotto vari aspetti.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Avviso “Cinema per la scuola: buone pratiche, rassegne e festival” emanato dal Miur e dal Mibact, è promosso dall’Associazione Culturale Multietnica La Kasbah ONLUS e prevede la partecipazione dei seguenti partner:

 

 

                                 

Cidis ONLUS                            Associazione Cinepresi                  Liceo Scientifico e Linguistico Pitagora                         Istituto di scuola superiore Carlo Levi di Marano di Napoli 

 

Aderisce, inoltre, all’iniziativa:

il MyArt International Film Festival di Cosenza