Seconda giornata della rassegna cinematografica sui diritti umani

Seconda giornata della rassegna cinematografica sui diritti umani

Si è svolto questa mattina al Cinema San Nicola di Cosenza, il secondo appuntamento previsto dalla rassegna cinematografica organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Multietnica La Kasbah nell’ambito del progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola, Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo che ha visto la partecipazione e la collaborazione di diversi istituti scolastici dell’area urbana e della provincia.

Il matinée si è aperto con la proiezione del cortometraggio Foglie di Nicola Labate, girato in Italia nel 2022 e Realizzato nell’ambito del progetto Empowerment and Safety: Sostegno al Centro Antiviolenza finanziato dalla Regione Calabria.

Il cortometraggio, prodotto dal Centro Antiviolenza Roberta Lanzino, è Uno sguardo su una pianta e su una donna, immerse entrambe in un contesto sonoro in movimento. Una narrazione ambiziosa, che vuole andare oltre gli stereotipi e che svela e rivela l’importanza della presa di coscienza. Foglie non mostra, ma evoca, ridando fiducia allo spettatore: attraverso una narrazione delicata e sintetica, racconta con forza la necessità del prendersi cura di se stesse, prima di tutto. Questo è Foglie: un’armonia dell’immobile che stimola sensi e riflessione: perché è un passo alla volta che si scalano le montagne.

Alla fine della proiezione le attiviste del centro Maria Turano e Francesca De Rose hanno coinvolto i ragazzi presenti con un laboratorio mirato a stimolare il dibattito sul tema della violenza sulle donne.

Gli studenti presenti in sala hanno avuto l’occasione di vedere anche il cortometraggio Shero di Claudio Casale girato tra Italia ed India nel 2021 menzione speciale alla quinta edizione del MyART Film Festival svolta nello stesso anno.

Shero ci racconta di Shabnam che ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.

Alla giornata hanno partecipato i ragazzi e le ragazze degli Istituti: I.I.S. Ite “V. Cosentino” – Ipaa “F. Todaro” di Rende (Cs) | I.S.  I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza | I.I.S. Itcg-Lc San Marco A. di San Marco Argentano (Cs) | Liceo Scientifico e Linguistico Pitagora di Rende (Cs).

 

Leave a Reply