Creare comunità accoglienti

Creare comunità accoglienti

Si svolgerà Sabato 14 Gennaio 2023 la presentazione delle opere realizzate all’interno del Laboratorio di ceramica A.R.T.E. | Amare, Rifiorire, Trovare, Emozionare. Quando le tecniche dell’arte incontrano i popoli.

Il laboratorio, che si è svolto da luglio a settembre nel piccolo comune di Lappano (Cs) ha registrato la partecipazione dei beneficiari del progetto SAI del Comune di Lappano gestito dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” onlus. A coordinare il laboratorio artistico sono state Luciana Vita e Raffaella Caruso, artiste residenti nel borgo presilano. Saranno loro stesse, nel corso dell’iniziativa di presentazione, a spiegarne sia le tecniche utilizzate, sia i risultati raggiunti. Le quattro opere realizzate nel corso del laboratorio creativo, saranno installate nel centro storico di Lappano.

La giornata sarà occasione di confronto sul tema dell’accoglienza e sull’importanza che i progetti SAI ricoprono nel nostro territorio, attraverso un dibattito dal titolo “Creare comunità accoglienti”. Il talk si svolgerà nella palestra comunale alla presenza del Sindaco Marcello Gaccione.

La giornata proseguirà con la proiezione del cortometraggio “Come a Mìcono” di Alessandro Porzio, in concorso alla quinta edizione del MyART International Film Festival, appuntamento festivaliero che si svolge ogni anno nella città di Cosenza, dedicato al tema delle migrazioni e dei diritti umani. Occasione questa, di promozione dell’attività portata avanti dall’Associazione La Kasbah che anche attraverso l’utilizzo dell’arte cinematografica, promuove la cultura dell’accoglienza e della difesa dei diritti umani.

L’iniziativa sarà anche occasione di scambio e socialità grazie alla degustazione di prodotti tipici locali ed etnici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply