Al via il progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola

Al via il progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola

Inizierà nel mese di dicembre 2022 l’avvio delle attività previste dal progetto “CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola”. Il progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando relativo alla concessione di contributi per le attività “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale” ed in partenariato con numerosi Istituti di scuola Superiore dell’area urbana e della provincia di Cosenza.

Il progetto coinvolgerà gli studenti degli Istituti: I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” di Rende (Cs) | Liceo Scientifico “Pitagora”, di Rende (Cs) | Istituto di Istruzione Superiore ITCG-LC, di San Marco Argentano (Cs) | I.I.S. Statale “Balsano”, di Roggiano Gravina (Cs) | I.I.S. Statale “Balsano”, di Fagnano Castello (Cs) | I.S.  I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti, di Cosenza | Istituto Comprensivo San Marco Argentano, di San Marco Argentano (Cs) e sarà seguito e coordinato dall’Associazione Culturale Cinepresi di Cosenza e dalla casa di produzione cinematografica cosentina Lago Film SRL.

Diversi i moduli che coinvolgeranno gli studenti degli Istituti citati fino a maggio 2023. Le attività proposte sono volte a sviluppare e accrescere competenze nel settore cinematografico e audiovisivo ed a generare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola. Percorsi educativi e formativi, dunque, finalizzati a promuovere consapevolezza, coscienza critica e spirito di cittadinanza attiva nel mondo giovanile, con particolare riguardo ai temi afferenti alla diversità, la discriminazione e l’inclusione sociale.

Per info ed approfondimenti leggi qui.

Leave a Reply