Al via il primo laboratorio del progetto CondiVISIONI. Il cinema d’animazione nelle scuole della provincia

Al via il primo laboratorio del progetto CondiVISIONI. Il cinema d’animazione nelle scuole della provincia

Si svolgerà i prossimi 20 e 21 dicembre il primo laboratorio del progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola. Il progetto, relativo alla concessione di contributi per le attività Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo, entrerà nel vivo e nella sua prima fase progettuale con un modulo sul cinema di animazione: Il cartone animato e le sue infinite possibilità rivolto ai bambini dell’IC San Marco Argentano di San Marco Argentano (CS).

Il modulo, che si terrà martedì 20 dicembre, si compone di 3 ore di teoria, durante le quali verrà affrontato insieme ai bambini il percorso storico e tecnico del cartone animato: dai primissimi cartoni animati fino alle ultime frontiere del cinema d’animazione. Contestualmente saranno passate in rassegna le diverse tecniche che nel corso della storia si sono succedute, a partire dall’animazione 2D fino alle ultime tecniche di animazione digitale in 3D.

Giovedì 21 dicembre, i bambini saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio in cui sarà presentato un piccolissimo set formato da un fondale colorato, luci natalizie e due piccoli manichini di legno per disegnatori. I bambini saranno divisi in gruppi e dovranno allestire costruire il piccolo set: scenografia, scegliendo tra vari fondali colorati quello che preferiscono, luci di scena, con luci natalizie e piccoli faretti. Altri gruppi si occuperanno della storia e delle musiche.

Alla fine del percorso formativo sarà lasciato ai bambini una scheda personaggio vuota, sulla quale, nel corso dell’anno, potranno creare, disegnare e descrivere il protagonista ideale di un cartone animato, sperimentando così tutta la loro libertà creativa.

I due moduli saranno condotti dalla Dott.ssa Giulia Rossi.

Giulia Rossi nasce il 20/05/1995 a Nocera Inferiore (SA). Dopo aver conseguito il diploma al liceo Classico/linguistico Gian Battista Vico, frequenta il corso di Cinema, Fotografia e Tv all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si laurea nel 2017. Lavora come segretaria di edizione e aiuto regia e nel 2017 scrive e dirige Kyōfu, cortometraggio. Nel 2022 frequenta un corso di sceneggiatura avanzato presso la Scuola Holden di Torino e inizia la scuola specialistica di Critica Cinematografica presso Sentieri Selvaggi.

Leave a Reply