Il primo modulo del progetto CondiVISIONI sarà sulla storia del cinema

Il primo modulo del progetto CondiVISIONI sarà sulla storia del cinema

Il modulo Storia del Cinema, avrà inizio a partire dal prossimo 10 gennaio presso l’I.S. I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti, Cosenza. Attività prevista all’interno del progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola. Il progetto, relativo alla concessione di contributi per le attività Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo.

Il modulo è rivolto anche agli studenti degli Istituti: I.I.S. Statale Balsano, di Fagnano Castello (Cs) dove si terrà giovedì 12/01/2023, venerdì 13/01/2023 presso I.I.S. Statale Balsano, di Roggiano Gravina (Cs) e lunedì 23/01/2023 nell’I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” di Rende (Cs).

Gli argomenti trattati cercheranno di dare delle coordinate di base agli studenti partendo dalla nascita del cinema fino ad arrivare a quello degli ultimi decenni. Un percorso che partirà dalle origini Nascita e sviluppo della Cinematografia Italiana passando Il cinema delle avanguardie, la Nascita e sviluppo della Cinematografia Americana fino ad arrivare al cinema del Dopoguerra e il Neorealismo Italiano, Gli anni Sessanta e Gli ultimi decenni.

La formatrice sarà la Dott.ssa Roberta Corbo socia fondatrice del Circolo Culturale Cinepresi, con cui ha organizzato rassegne e corsi di formazione all’immagine filmica nelle scuole, si occupa di formazione per il Centro antiviolenza Roberta Lanzino. Dal 2012 insegna di ruolo italiano e storia negli istituti superiori tecnici in provincia di Cosenza. Dal 2019 ad oggi insegna italiano e storia nell’IIS Lucrezia Della Valle di Cosenza.

 

Leave a Reply