I Generi Cinematografici sarà l’argomento del secondo modulo del progetto CondiVISIONI

I Generi Cinematografici sarà l’argomento del secondo modulo del progetto CondiVISIONI

l modulo sui Generi Cinematografici, verrà proposto negli istituti: I.S. I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza lunedì 16/01/2023, nell’ I.I.S. Statale “Balsano” di Fagnano Castello (Cs) giovedì 26/01/2023, presso l’I.I.S. Statale “Balsano” di Roggiano Gravina (Cs) venerdì 27/01/2023, nell’I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” Rende (Cs) lunedì 30/01/2023 e nell’Istituto di Istruzione Superiore ITCG-LC, di San Marco Argentano (Cs) martedì 31/01/2023. le attività sono previste dal progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola. Il progetto, relativo alla concessione di contributi per le attività Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo.

Gli argomenti trattati: l’Origine e funzione dei generi, La classificazione di generi cinematografici, Il genere Storico, Drammatico, Grottesco, La Commedia e molto altro cercheranno di dare delle coordinate di base agli studenti per orientarsi nell’affascinante mondo del cinema.

La formatrice sarà la Dott.ssa Erminia Marino dal 2015 ad oggi Presidente del Circolo Culturale Cinepresi, con cui ha organizzato e promuove tutt’ora numerosi eventi e rassegne cinematografiche mettendo in pratica tutto il suo percorso di formazione.

Dal 1998 ad oggi insegnante, attualmente al Da Vinci-Nitti di Cosenza. Nell’ambito dell’attività di insegnamento, ha sempre dedicato particolare attenzione alla valorizzazione del mezzo filmico anche come utile strumento didattico all’interno del percorso curriculare.

Leave a Reply