Come stelle nel cielo. Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Come stelle nel cielo. Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Si svolgerà a Cosenza, domenica 18 giugno, a partire dalle ore 17:30 e presso l’Area delle ex Officine ferroviarie di Cosenza, l’Evento Come stelle nel cielo organizzato in partenariato da enti Locali ed associazioni del terzo settore in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023, organizzata dagli enti aderenti alla rete SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) per richiedenti asilo e rifugiati.

Il 20 giugno il mondo celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, un’occasione su scala mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica e per promuovere una maggiore comprensione verso i rifugiati, offrendo loro sostegno e protezione; un’opportunità per riflettere sulle sfide che i rifugiati affrontano quotidianamente e per promuovere una maggiore solidarietà. Per fare ciò, molti Comuni aderenti alla rete SAI hanno promosso iniziative di sensibilizzazione e di promozione locale. Il tema conduttore proposto per il 2023 è “Agire l’accoglienza“.

La giornata organizzata a Cosenza, prevede diversi momenti. Sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco di Paterno Calabro (Cs) Lucia Papaianni, dal Sindaco di Lappano (Cs) Marcello Gaccione e dal rappresentante del Mo.c.i. Cosenza Gianfranco Sangermano. Si entrerà nel vivo dell’iniziativa grazie al laboratorio per bambini organizzato da La Petite Bibliothèque, partner dell’iniziativa e curato da Cristina Olivito e Rosanna Ammirata. All’interno del laboratorio verrà utilizzato il Silent-Book “Rifugiati”. Il silent-book, letteralmente “libro senza parole” è basato esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L’assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione delle storie.

Alla fine del laboratorio si entrerà nel vivo con una discussione in cui Simona Miceli | La Petite Bibliothèque, Joseph Waweru Weche | Mo.c.i. ed Emilia Corea | Associazione La Kasbah, dialogheranno con Laura Tenorini traduttrice per le Edizioni Il Castoro. La traduttrice ha partecipato ai lavori per l’edizione della graphic novel per ragazzi Come stelle nel cielo. Un lavoro pluripremiato, un racconto di coraggio e resilienza ispirato alla storia vera del co-autore Omar Mohamed.

“Omar e suo fratello Hassan hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo per rifugiati in Kenya. La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche. Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro… anche se significa lasciare ogni giorno suo fratello, l’unica famiglia che ha”.

Oltre ad un breve video di introduzione, ci sarà l’opportunità di acquistare il volume grazie alla presenza della Libreria Ubik di Cosenza anch’essa partner della libreria.

Sarà proiettato inoltre un altro video come testimonianza dei campi profughi presenti in Kenya. La giornata si concluderà con una cena etnica ed un momento di socialità.

Leave a Reply