Il montaggio è l’operazione della messa in serie delle inquadrature in modo da rafforzare il senso del racconto e costruire una narrazione coerente. È partendo da questo assunto che si svilupperà il quarto modulo previsto dal progetto CondiVISIONI: il cinema dei diritti a scuola. Il progetto, relativo alla concessione di contributi per le attività Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza territoriale, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Mibact – Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo.
Cerca di stimolare la creatività, analizzando i principali schemi di montaggio (Tensione e suspense, figure retoriche visive, dialoghi e discorsi, l’ambiente, il punto di vista, le azioni) e le regole della continuità visiva e narrativa. Una seconda parte sarà dedicata alla conoscenza di base del montaggio digitale mediante l’utilizzo di softwares NLE. In questa fase si analizzerà la funzione narrativa della colonna sonora, dei suoni e alla loro sincronizzazione in post-produzione.
I ragazzi degli istituti: Istituto di Istruzione Superiore ITCG-LC, di San Marco Argentano (Cs) mercoledì 18/01/2023, I.S. I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza lunedì 23/01/2023, nell’I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” Rende (Cs), lunedì 30/01/2023 e lunedì 06/02/2023, l’I.I.S. Statale “Balsano” di Roggiano Gravina (Cs) mercoledì 1° febbraio 2023, avranno l’opportunità, grazie al supporto del Dott. Guerino Avolio,
formatore dell’intero modulo, dal 2017, a tutt’oggi, docente di ruolo di Tecniche e tecnologie della Comunicazione multimediale all’indirizzo di Grafica e Comunicazione presso l’I.I.S. “Da Vinci – Nitti” di Cosenza, di misurarsi con le nuove tecnologie del linguaggio audiovisivo.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.