Corso online per tutor territoriale dell’integrazione

Corso online per tutor territoriale dell’integrazione

Promozione del TUTOR TERRITORIALE PER L’INTEGRAZIONE

La finalità del progetto “Ancora 2.0” è l’accompagnamento di persone titolari di protezione internazionale in uscita dai progetti della rete SAI (Sistema di accoglienza e Integrazione) verso sperimentazioni innovative per il completamento del percorso di autonomia.

Per sostenere i percorsi individuali di inserimento sociale autonomo di cittadini migranti titolari di protezione internazionale si intende promuovere la figura del Tutor Territoriale per l’integrazione. Una figura di prossimità volta al consolidamento delle reti sociali e alla costruzione di legami interculturali.

Contesto in cui si inserisce la figura del tutor territoriale per l’integrazione

L’esperienza maturata sul campo mostra come spesso i percorsi di integrazione di titolari di protezione internazionale necessitino di tempi e servizi ulteriori rispetto a quelli garantiti dall’accoglienza istituzionale. Necessità sicuramente acuita dal particolare periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19, che non solo ha reso particolarmente difficile la stabilizzazione lavorativa ed abitativa dei titolari di protezione internazionale in uscita dai percorsi di accoglienza, quanto penalizzato fortemente la creazione di legami con la società civile. Una maggiore compenetrazione tra risposte istituzionali e risorse informali è da molti considerata la chiave per ripensare il sistema di welfare di soli servizi in un sistema di welfare di comunità, in cui il tema delle relazioni sociali solidali e mutualistiche è centrale per superare lo scarto – visibile nei percorsi di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati – tra adattamento passivo e sviluppo di soggettive progettualità di vita. Questa prospettiva appare possibile solo attraverso la ricerca di soluzioni partecipate in grado di far fronte a bisogni complessi a partire da un ripensamento della relazione servizi-utenza e dalla capacità di questa relazione di attivare ponti e legami con la più ampia comunità di riferimento.

Centrale da questo punto di vista è la figura del tutor territoriale per l’integrazione: un soggetto collettivo (associazioni e cooperative sociali in primo luogo) o individuale, che “adotta” un percorso di integrazione sociale e socio-economica, mettendo a disposizione le proprie competenze relazionali e\o professionali attraverso un rapporto progressivamente più stretto e simmetrico con il beneficiario.

Come si attiva il percorso di tutoraggio

Partecipazione alla proposta formativa.

I candidati tutor al fine di ricevere informazioni di carattere generale sul fenomeno delle migrazioni forzate e sistemi di accoglienza e acquisire competenze di base sugli aspetti peculiari della relazione tra beneficiario e tutor territoriale dell’integrazione, parteciperanno ad un ciclo di incontri tenuti da esperti sul tema del diritto di asilo e sistemi di accoglienza integrata.

Tale percorso formativo si strutturerà in 5 incontri a cadenza settimanale della durata di 3 ore ciascuno, al termine del quale i partecipanti che avranno raggiunto il 70% delle ore di frequenza riceveranno un attestato di partecipazione. L’esperienza di tutoraggio vera e propria sarà avviata successivamente al matching tra rifugiati e tutor candidati su base volontaria attraverso la sperimentazione di percorsi innovativi di integrazione autonoma.

Successivamente al percorso formativo, il progetto Ancora 2 prevede i seguenti step:

  • Primo colloquio di conoscenza tra l’Associazione promotrice La Kasbah ed i tutor selezionati;
  • Matching tra rifugiato e tutor per individuare in base alle caratteristiche personali/sociali delle parti, alle sfere di necessità/desiderio relazionale espresse, alle compatibilità logistiche/anagrafiche il matching più adeguato.
  • Presentazione del rifugiato al tutor per facilitare la conoscenza reciproca e la definizione delle attività e degli obiettivi da intraprendere.
  • Formalizzazione dell’accordo tra tutor, rifugiato e Associazione La Kasbah e avvio del percorso di tutoraggio.

Per tutta la durata del percorso di tutoraggio sono previsti incontri collettivi periodici attraverso i quali i tutor si confronteranno ed approfondiranno la conoscenza degli strumenti e delle modalità di intervento per una efficace gestione della relazione “rifugiato/tutor territoriale per l’integrazione”.

Come candidarsi

Per candidarsi come tutor territoriale per l’integrazione, e/o anche solo per frequentare il corso di formazione proposto, iscriversi al seguente link: https://forms.gle/3NGJzLKCM3y2zDby6 entro il 30/04/2021. Successivamente sarà trasmessa una e-mail con allegato un modulo da compilare per completare l’iscrizione.

Per maggiori info sul progetto:

https://lakasbah.org/progetti-in-corso-fami-ancora-2-0/

Per info e richieste:

progettoancora2.0@gmail.com  

Leave a Reply