Prorogate le iscrizioni al MyART Film Festival 2021

Prorogate le iscrizioni al MyART Film Festival 2021

C’è ancora tempo per iscriversi alla quinta edizione del MyART International Film Festival, il festival di cinema indipendente che si svolgerà a Cosenza dal 26 al 29 ottobre 2021.

La call per la candidatura di documentari e cortometraggi si chiuderà il 2 settembre 2021.

Il Festival, organizzato dal 2017 dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus di Cosenza, promuove la tutela dei diritti umani attraverso il cinema. Il MyART si propone di sostenere e diffondere opere cinematografiche in grado di superare la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, attento al futuro delle nuove generazioni: un laboratorio che coinvolga i registi, i produttori e soprattutto gli spettatori rendendoli parte attiva nella costruzione di un nuovo concetto di cittadinanza globale capace di coniugare la tutela dei diritti umani con il rispetto delle diversità.

Possono partecipare al festival film documentari (durata minima 60 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc). Il vincitore della sessione documentari si aggiudicherà il Premio Sarah Maldoror (2.500 euro in denaro istituito dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” Onlus).

Ed ancora, cortometraggi di fiction (durata massima 30 min.) su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc). Il vincitore della sessione cortometraggi si aggiudicherà il Premio Shady Habash (1.500 euro in denaro istituito dalla Fondazione Migrantes).

Per questa edizione è stata inoltre prevista una sezione dedicata al cinema calabrese. La sezione CalaFilm, nata grazie alla collaborazione con il Centro Culturale Cinepresi. La collaborazione intrapresa è il frutto della condivisione di obiettivi e finalità, oggi la Calabria che è collocata all’interno di uno scenario complesso ed affascinante come il Mediterraneo, in continuo mutamento e sempre in grande fermento politico e culturale offre l’opportunità a registi e produzioni calabresi, di narrare le storie che in tale contesto s’intrecciano. accoglie film documentari e cortometraggi di fiction di autori calabresi, o ambientati in Calabria, o prodotti da produzioni calabresi aventi un soggetto, un’idea, un progetto che rappresenti o guardi al territorio in maniera originale. Il premio potrà essere assegnato anche figure della cinematografia calabrese che si siano particolarmente distinte in ambito nazionale e internazionale.

Al miglior lavoro documentario sarà assegnato il Premio CalaFilm di 700,00 euro in denaro. Al miglior lavoro cortometraggio di fiction sarà assegnato il Premio CalaFilm di 300,00 euro in denaro. Entrambe i premi sono istituiti dal Centro Culturale Cinepresi.

Anche per quest’anno inoltre, saranno proiettati dei lavori Fuori Concorso e cioè anteprime e/o opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali su tematiche relative alla tutela dei diritti umani, con particolare attenzione ai fenomeni migratori e al rispetto delle differenze (religione, genere, orientamento sessuale, etnia, etc).

A breve la direzione del festival nominerà una giuria internazionale che giudicherà i film in concorso. Ne hanno già fatto parte, nelle edizioni passate, Daniele Ciprì, Wilma Labate, Gianfranco Pannone, Andrea Segre, Ilir Butka, Alessandro Di Gregorio, Anna Ramskogler-Witt, Corrado Giustiniani, Valerio Cataldi, Daniele Gaglianone, Serena Gramizzi, Alessandro Grande, Aldo Iuliano e Mario Vitale.

Possono partecipare alle sezioni in competizione, film documentari e cortometraggi – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti dopo il 1° gennaio 2019.

Per iscrivere i film è necessario compilare la scheda d’iscrizione sul sito www.myartfilmfestival.com e inviare il film in lingua originale (sottotitolato in italiano) all’indirizzo submit@myartifilmfestival.it con user e password, seguendo le modalità indicate nell’entry form.

———————————————————————————————————————————–

MyART International Film Festival

Migrazioni e Diritti Umani nel cuore del Mediterraneo #5

www.myartfilmfestival.com | info@myartfilmfestival.com

FOLLOW US:

facebook.com/myartfilmfestival | instagram.com/myartfilmfestival  | Youtube/MyArt Film Festival

Leave a Reply