Si svolgerà sabato 13 dicembre 2025 il laboratorio di lettura in lingua madre per minori stranieri, organizzato dall’Associazione Culturale Multietnica “La Kasbah” ETS nell’ambito delle attività previste dal progetto “Lingua Migrante – A ruota libera in Calabria ed affidato per l’organizzazione e la conduzione del laboratorio di lettura alle socie dell’Associazione Culturale “La Petite Bibliothéque”, con le quali La Kasbah ha già collaborato in passato nell’organizzazione di attività rivolte ai minori stranieri e alle quali riconosce l’esperienza e la competenza specifica in ambito linguistico e socio-educativo.
Il progetto, che terminerà a novembre 2027, è Cofinanziato dall’Unione Europea e finanziato dal Mistero dell’Interno nell’ambito dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 2. Migrazione legale e integrazione – Misura di attuazione 2.d) Ambito di applicazione 2.h) Intervento b) Formazione linguistica “Servizi Innovativi di formazione linguistica 2023-2026”.
L’obiettivo dei laboratori è quello di stimolare l’interesse per la lettura in lingua madre, favorire la comprensione e l’arricchimento del vocabolario, promuovere la capacità di espressione orale e scritta, creare un ambiente di scambio e condivisione tra i minori e soprattutto valorizzare la diversità linguistica e culturale.
Anche il secondo appuntamento dei tre laboratori previsti, si svolgerà presso la sede de “La Petite Bibliothéque” sita a Cosenza in Via Calabria n.6.
Il racconto “L’incanto del buio – il racconto di Natale” di Francesca Scotti ed illustrazioni di Claudia Palmarucci, edito da Orecchio Acerbo, ci guiderà alla scoperta dell’incanto del buio, dell’attesa e della fiducia dei bambini in ciò che potrà accadere perché dai bambini stessi creato. Dopo la lettura, spazio a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con i loro genitori per le creazioni natalizie.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.