La Petite Bibliothèque

Home / La Petite Bibliothèque

La Petite Bibliothèque nasce con l’intento di valorizzare il multilinguismo nei bambini, inteso come valore aggiuntivo della persona e come ricchezza culturale.

Si tratta di un progetto ideato e portato avanti da due specialiste nello studio e nella cura dei disturbi dello sviluppo psicologico e mentale dell’infanzia, con la collaborazione dell’Associazione “La Kasbah”.

Per i minori arrivati in Italia da paesi lontani, costretti la maggior parte delle volte a lasciare il proprio paese a causa di guerre ed eventi luttuosi, la possibilità di raccontare la propria storia consente di portare alla luce emozioni, di far risaltare quello che è comune ad ogni biografia dell’infanzia e quello che non lo è, i traumi derivanti dall’essere sradicati dalla propria casa, le violenze subìte, gli affanni e le angosce vissute nelle carceri libiche, al seguito dei genitori o, talvolta, soli. Il dramma dei bambini “gettati” in un mondo ostile e violento.

Tutto questo spesso porta alla luce lo smarrimento derivante dal ritrovarsi in un luogo “altro” e lo stupore tipico dei più piccoli di vivere questo luogo dove imparare a riconoscere se stessi e le proprie origini. Per questo le specialiste dell’infanzia prevedono, tra le attività de La Petite Bibliothèque, una serie di incontri con i bambini e i genitori incentrati sul racconto di fiabe, filastrocche, laboratori di disegno. La biblioteca si propone di educare all’ascolto e alla lettura di favole e storie appartenenti a diverse realtà culturali, anche attraverso codici comunicativi differenti, così come di promuovere linguaggi a volte non verbali per facilitare l’espressione creativa dei bambini.

Aiutaci a far crescere la nostra biblioteca. Se ti va di farlo è attiva la campagna di donazioni per lo scaffale interculturale de La Petite Bibliothèque di Cosenza.

Partecipare è semplice. Basta fare una donazione. Aiuterete la piccola biblioteca a crescere tramite l’acquisto di libri di Arabook, perfetti per leggere storie in arabo e imparare l’italiano divertendosi.

Per effettuare le donazioni con paypal: https://www.paypal.com/paypalme/arabookit.

Se non si possiede un conto paypal scrivere a info@arabook.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook