La grammatica del cinema

Home / La grammatica del cinema

Il modulo di grammatica cinematografica, verrà proposto negli istituti: Istituto di Istruzione Superiore ITCG-LC, di San Marco Argentano (Cs) mercoledì 18/01/2023, I.S. I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza lunedì 23/01/2023, nell’I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” Rende (Cs), lunedì 30/01/2023 e lunedì 06/02/2023, l’I.I.S. Statale “Balsano” di Roggiano Gravina (Cs) mercoledì 1° febbraio 2023.

Il breve corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base relative al linguaggio cinematografico. Si tratta di una vera e propria sensibilizzazione orientata a riconoscere e definire le principali componenti della sintassi che caratterizza la rappresentazione e la narrazione cinematografica.

Gli studenti apprenderanno la terminologia specifica e alcune nozioni necessarie a definire il linguaggio audiovisivo, di conseguenza svilupperanno una maggiore capacità analitica nei confronti delle opere cinematografiche. Il corso si caratterizza di lezioni frontali con la visione e l’analisi collettiva di inquadrature, scene e sequenze di film.

Formatrice | Dott.ssa Caterina Martino

Caterina Martino svolge e ha svolto attività di ricerca, di insegnamento e cultorato in diverse università (Unical, Unisalento, UniUd, eCampus). La sua principale linea di ricerca riguarda la storia e teoria della fotografia italiana e internazionale, nei suoi rapporti con le altre arti (in particolare cinema) e con il dibattito filosofico contemporaneo. Altri interessi di ricerca sono il linguaggio audiovisivo, la teoria dell’immagine, la storia e teoria del cinema.

È componente della redazione delle riviste “L’Avventura”, “Fata Morgana” e “Fata Morgana Web”. È vice presidente dell’Associazione Culturale “Fata Morgana”. Ha pubblicato vari saggi in riviste e volumi. È tra i curatori del volume Scatti del pensiero. La fotografia come problema filosofico (Mimesis 2021) ed è autrice della monografia Look Over Look. Il cuore fotografico del cinema di Stanley Kubrick (Mimesis 2021).