Montaggio e uso della musica

Home / Montaggio e uso della musica

Il modulo di montaggio cinematografico, verrà proposto negli istituti: Istituto di Istruzione Superiore ITCG-LC, di San Marco Argentano (Cs) mercoledì 25/01/2023, I.S. I.P.S.S.S. – I.T.A.S. Da Vinci-Nitti di Cosenza lunedì 30/01/2023,I.I.S. Statale “Balsano” di Fagnano Castello (Cs), lunedì 06/02/2023, I.I.S. Statale “Balsano” di Roggiano Gravina (Cs), martedì 07/02/2023 e nell’I.S. ITE “V. Cosentino” – IPAA “F. Todaro” Rende (Cs), lunedì 13/02/2023.

Il montaggio è l’operazione della messa in serie delle inquadrature in modo da rafforzare il senso del racconto e costruire una narrazione coerente. Partendo da questo assunto, il corso si sviluppa su due direttrici: le teorie e le tecniche del montaggio. Un percorso di base, sulle modalità codificate di messa in serie delle inquadrature, chiamate schemi di montaggio: convenzioni attraverso cui vengono tradotti determinati passaggi narrativi e che possono essere impiegati in maniera creativa ed originale.

Si analizzeranno i principali schemi di montaggio (Tensione e suspense, figure retoriche visive, dialoghi e discorsi, l’ambiente, il punto di vista, le azioni) e le regole della continuità visiva e narrativa. Una seconda parte sarà dedicata alla conoscenza di base del montaggio digitale mediante l’utilizzo di softwares NLE. In questa fase si analizzerà la funzione narrativa della colonna sonora, dei suoni e alla loro sincronizzazione in post-produzione.

Formatore | Dott. Guerino Avolio 

Si laurea al D.A.M.S. di Bologna nel 1995, sostenendo una tesi in Cinematografia Documentaria con relatore il prof. Leonardo Quaresima. Dopo alcuni corsi di formazione, di stage e varie esperienze lavorative nell’ambito della produzione audiovisiva, lavora, a contratto, presso il Centro Radio Televisivo dell’Università della Calabria dal 2003 al 2015 occupandosi dei servizi audiovisivi interdipartimentali, in qualità di direttore della fotografia, operatore di ripresa ed editor.

Presso lo stesso ente, opera come esercitatore e tutor di laboratorio per il corso di Laurea D.A.M.S.; realizza una serie di documentari per i corsi di Antropologia Culturale con i proff. Vito Teti e Giovanni Sole. Negli stessi anni, realizza spot, promozionali e film industriali con varie agenzie di comunicazione del territorio e nazionali, in qualità di direttore della fotografia, operatore di ripresa ed editor. Dal 2016 al 2017 lavora presso il CNR, Istituto d’Informatica e Telematica di Cosenza, occupandosi di streaming, digitalizzazione e restauro audiovisivo, con mansioni di regia, operatore di ripresa ed editor NL.

Dal 2017, a tutt’oggi, docente di ruolo di Tecniche e tecnologie della Comunicazione multimediale all’indirizzo di Grafica e Comunicazione presso l’I.I.S. “Da Vinci – Nitti” di Cosenza.