Il cinema d’animazione

Home / Il cinema d’animazione

Il cartone animato e le sue infinite possibilità | 20 e 21 Dicembre 2022  –  IC San Marco Argentano – Via Vittorio Emanuele III n°16 – San Marco Argentano (CS)

Il modulo si compone di 3 ore di teoria, durante le quali verrà affrontato insieme ai bambini il percorso storico e tecnico del cartone animato: dai primissimi cartoni animati fino alle ultime frontiere del cinema d’animazione. Contestualmente saranno passate in rassegna le diverse tecniche che nel corso della storia si sono succedute, a partire dall’animazione 2D fino alle ultime tecniche di animazione digitale in 3D.

Le successive 3 ore di laboratorio pratico prevedono la creazione, da parte degli alunni, di un brevissimo filmato animato, utilizzando la tecnica dello stop-motion, grazie alla quale degli oggetti inanimati prenderanno vita. Saranno brevemente simulate tutte le varie fasi di lavorazione, per cui i bambini saranno coinvolti nella scelta dei personaggi, nella storia da creare, nella scelta dello sfondo e nella messa in scena vera e propria del nostro cartone.

Partendo da una delle qualità principali del film d’animazione, ossia la possibilità di mettere in scena e inventare qualsiasi cosa l’autore voglia, alla fine del percorso formativo sarà lasciato ai bambini una scheda personaggio vuota, sulla quale, nel corso dell’anno, potranno creare, disegnare e descrivere il protagonista ideale di un cartone animato, sperimentando così tutta la loro libertà creativa.

Martedì 20/12/2022 | 10:00 – 13:00

Le basi dell’animazione – visione di spezzoni di film di Mélies e racconto delle tecniche di base applicate dall’autore.

I primissimi personaggi animati e l’animazione 2D – visione di uno spezzone del cartoon animato Gertie il dinosauro.

Sarà presentato ai ragazzi un supporto cartaceo: un piccolo quaderno con dei disegni che, se sfogliato velocemente, crea l’illusione di un’animazione 2D.

Lo stop motion a passo uno – visione di un breve spezzone di Nightmare Before Christmas, visione di un breve making of del film, con una spiegazione sulla tecnica dello stop motion.

L’avvento dell’animazione grafica 3D – visione di un breve spezzone di Toy Story e visione di un breve making of di Toy Story.

Mercoledì 21/12/2022 10:00 – 13:00 | Laboratorio

Sarà presentato un piccolissimo set formato da un fondale colorato, luci natalizie e due piccoli manichini di legno per disegnatori.

I bambini saranno divisi in gruppi e dovranno allestire costruire il piccolo set:

  • un gruppo si occuperà della scenografia, scegliendo tra vari fondali colorati quello che preferiscono
  • un gruppo si occuperà di illuminare la scena, con luci natalizie e piccoli faretti
  • un gruppo si occuperà della storia: una volta visionati i nostri due personaggi inanimati, costruiranno una brevissima storia che li porterà a prendere vita
  • un gruppo si occuperà di scegliere tra le musiche che gli saranno presentate, quella che preferiscono come sottofondo del nostro piccolissimo

Tutti i bambini saranno coinvolti poi nella lavorazione vera e propria dello stop motion: volta per volta i nostri due manichini saranno spostati per scattare la prossima foto e costruire così l’azione. Alla fine del lavoro tutti i nostri scatti saranno importati in un programma di montaggio, saranno montate insieme   e   sarà    inserita    la    musica,  così    potremo    visionare    tutti   insieme    il   risultato   finale. Alla fine del laboratorio ai bambini sarà lasciata una scheda personaggio da riempire, in cui potranno disegnare e descrivere qualunque personaggio di loro invenzione.

Formatrice | Dott.ssa Giulia Rossi

Giulia Rossi nasce il 20/05/1995 a Nocera Inferiore (SA). Dopo aver conseguito il diploma al liceo Classico/linguistico Gian Battista Vico, frequenta il corso di Cinema, Fotografia e Tv all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si laurea nel 2017. Lavora come segretaria di edizione e aiuto regia e nel 2017 scrive e dirige Kyōfu, cortometraggio.
Nel 2022 frequenta un corso di sceneggiatura avanzato presso la Scuola Holden di Torino e inizia la scuola specialistica di Critica Cinematografica presso Sentieri Selvaggi.

 

Altre INFO su: cinemaperlascuola.istruzione.it