CO(munità)SENZA(ostacoli)

Home / CO(munità)SENZA(ostacoli)

CO(munità)SENZA(ostacoli) è un progetto attivo in Calabria, guidato da MoCI Cosenza APS, che mira a sostenere il benessere psicologico degli adolescenti e a rafforzare la rete di supporto educativo territoriale, coinvolgendo scuole (come il Liceo Pitagora) e attori locali per creare una vera e propria “Comunità Educante” contro la povertà educativa.

Obiettivi principali del progetto:

  • Promuovere il Benessere degli adolescenti: Interventi focalizzati sulla salute mentale e il supporto emotivo, combattendo dispersione scolastica e fallimento educativo.
  • Rafforzare la Comunità Educante: Creare un sistema integrato di scuole, famiglie e altre realtà del territorio (associazioni, enti locali) per prendersi cura della crescita dei giovani.

Come si realizza:

  • Coinvolgimento degli istituti scolastici: Il progetto viene attivato tramite circolari e iniziative specifiche all’interno delle scuole.
  • Approccio partecipativo: Si basa sulla collaborazione tra i vari soggetti che vivono e operano nel territorio, creando un tessuto di relazioni solidali.
  • Contrasto alla povertà educativa: L’obiettivo finale è moltiplicare le opportunità di apprendimento e crescita per i ragazzi, rimuovendo gli ostacoli che ne limitano il potenziale.

In sintesi, il progetto crea una rete di supporto attiva, dove la scuola non è l’unica responsabile dell’educazione, ma lavora insieme ad altri per far crescere i giovani in un ambiente inclusivo e ricco di risorse.

SCHEDA PROGETTO

Titolo
CO(munità)SENZA(ostacoli): Promuovere il Benessere degli adolescenti e Rafforzare la Comunità educante

Soggetto responsabile
MoCI Cosenza APS

Territorio
Marzi, Paterno Calabro, Parenti, Rogliano, Villapiana, Trebisacce Cosenza (CS) – Calabria

Contributo deliberato
750.000 euro

SINTESI 

La crisi causata dalla pandemia da COVID-19 ha accentuato negli ultimi anni il disagio psicologico degli adolescenti: 1 adolescente su 4 presenta sintomi clinici di depressione, 1 su 5 manifesta segni di disturbo d’ansia (Jama Pediatrics, 2021). In Italia, il 36% dei genitori ha notato che i propri figli tendono a evitare la scuola, le uscite e occasioni sociali, evidenziando un notevole aumento di ansia e depressione. Nonostante questa situazione, il 53% dei giovani guarda al proprio futuro con ottimismo (Con i Bambini-Demopolis, 2023). Il fenomeno del disagio psicologico degli adolescenti, sebbene emergente, ha acquisito dimensioni preoccupanti soprattutto in quei territori particolarmente deprivati come la Calabria e la Provincia di Cosenza. La Provincia di Cosenza copre il 44% della superficie della regione, in un territorio particolarmente frammentato che incide notevolmente sull’accessibilità e la disponibilità dei servizi pubblici. Il progetto interviene su 3 aree centrali: Cosenza città (64.073 abitanti di cui il 6% cittadino straniero), l’hinterland cosentino (Comune di Marzi, Paterno Calabro, Parenti, Rogliano: 9.533 abitanti) e l’alto jonio con Villapiana e Trebisacce (14.016 abitanti). Dall’analisi del bisogno emergono difficoltà emotive, relazionali, sociali e psicologiche di molti adolescenti del territorio che spesso sono sottaciute o non manifeste, in altri casi seppur identificate faticano ad essere prese in carico a causa della scarsità dei servizi. In particolare, minori migranti, MSNA o minori con famiglie in stato di povertà assoluta o relativa sono particolarmente colpiti dall’assenza di strumenti e servizi. I minori con background migratorio inoltre sono coloro che segnalano più fortemente livelli di disagio anche connessi alle plurime identità che raramente trovano un percorso di senso in cui sfociare. Il progetto si propone di affrontare queste sfide fornendo un supporto competente e integrato agli adolescenti in condizioni di disagio psicologico e povertà. Si concentra sulla promozione di una comunità educante attiva e mira a rafforzare il ruolo attivo dei ragazzi stessi. Inoltre, il progetto risponde all’assenza di politiche sociali mirate e alla carenza di servizi educativi, fornendo opportunità concrete e servizi di welfare integrativo alle famiglie svantaggiate. Le forme di disagio prioritarie affrontate includono la depressione, l’ansia e altre problematiche di disagio lieve, con un focus specifico sui giovani migranti.

Partenariato
Asp di Cosenza, Associazione Culturale Multietnica La Kasbah Ets, Centro per la giustizia minorile per la Calabria, Comune di Cosenza, Comune di Marzi, Comune di Parenti, Comune di Paterno Calabro, I.C. CS “D. Milani-De Matera”, I.C. “Mangone – Grimaldi”, I.C. “Mendicino”, I.C. “Rogliano”, IIS IPSIA Cosenza – LS-ITE Rogliano, Istituto per la Ricerca Sociale, La cooperativa delle Donne società cooperativa sociale, La Spiga ODV, Le nove lune onlus, LS “Pitagora” Rende, We World O.N.L.U.S.